Introduzione
Guida in italiano
Se all'inizio il
DC DIMMING era disponibile su tutti i dispositivi che utilizzavano il sistema operativo Oxygen 11(in alcuni casi attivabile tramite adb), dopo l'aggiornamento alla versione 12/13, è scomparsa pure la possibilità di attivare la funzione manualmente. Questa è di certo una grande lacuna, soprattutto rispetto ai suoi concorrenti, come Xiaomi.
Qui arriva la svolta. Tramite la piattaforma 4pda.to( il famoso sito russo di modding che fa concorrenza a Xda-developers) un utente ha sviluppato un'applicazione in grado di ripristinare il DC DIMMING e poter usufruire della funzione(per ora in versione beta) cosi da poter evitare il fastidiosissimo sfarfallio che accusa quasi tutti gli smartphone dotati di schermi Oled. Questa funziona su tutti i dispositivi Oneplus alla versione 12/13 del sistema operativo( Oneplus 9, 9 pro, 10 pro ecc).
Requisiti nuovo Dc Dimming
Purtoppo, la procedura non è cosi semplice e richiede il possesso del Root sul dispositivo. Oltre a questo, è necessario aver installato il modulo EdXposed. Per questi due passaggi vi rimando direttamente al forum di XDA dove, a seconda del vostro device, troverete la guida per eseguire il Root e installare Magisk ---> EdXposed. Le procedure sono sicure e il rischio di brickare il vostro device è davvero molto basso. Inoltre, sono presenti diversi tool presenti sul forum(chiamati MSM) che vi permetteranno di tornare alle impostazioni di fabbrica senza alcun pericolo.
Volendo riassumere i requisiti:
- Sblocco del Bootloader
- Root del proprio device
- Installazione Magisk e attivazione modulo Zygisk
- Installazione del componente EdXposed
Per quanto tutto questo vi possa sembrare molto complesso, in realtà si può effettuare nel giro di una mezzoretta utilizzando il vostro pc.
Iniziamo!
Con il presupposto di avere Magisk installato e EdXposed attivato sarà necessario scaricare l'apk del componente di EdXposed( dovete scaricare il file .apk e installarlo come una normale applicazione)
L'interfaccia è totalmente in cinese ma non preoccupatevi perchè i passi da seguire sono pochi e relativamente semplici.
Attivazione Dc Dimming
Appena entrati dentro ODimlayer dovete concedere i permessi root e vi comparirà anche una notifica chiedendovi di attivare il modulo appena installato di Xposed. Semplicemente entrate nel manager di Xposed e attivate il nuovo modulo seguendo le indicazioni dell'immagine qui sotto( Ui sistema + Framework sistema). Infine riavviate il vostro dispositivo per applicare le modifiche.
Risoluzione problemi
- Uno dei difetti della fase beta dell'app è l'incompatibilità con altri sistemi che agiscono sui colori dello schermo( come la gradazione dei colori più calda di notte). Per adesso è possibile aggirare questa problematica soltanto disattivando il layer anti Dc-Dimming( cosa poco conveniente d'altronde).
- Se vi trovate l'applicazione aperta tutte le volte che sbloccate il vostro device, vi basterà cancellare l'applicazione dalla scheda delle app recenti cosi da non averla più tra i piedi durante gli sblocchi del dispositivo.
Conclusioni
Tutto dovrebbe risultare funzionante giunti a questo punto e non avrete più il fastidioso disturbo dello sfarfallio!
Il modulo è stato testato su tutti i device con Oxygen 12/13/ ColorOS 12/13quindi funzionerà anche sul vostro Oneplus. Per qualunque altra informazione/dubbio scrivetemi nei commenti qui sotto e provvederò a rispondere il prima possibile.
Allego anche il video a dimostrazione della riduzione drastica dello sfarfallio:
Posta un commento
0 Commenti